
E’ ormai assodata l’unità psiche corpo, unità ben nota alle antiche culture che vedevano l’uomo nella sua interezza e nella sua interazione con i cicli della terra e il cielo.
Ora la neuroscienze si uniscono all’antico pensiero taoista riconoscendo in esso sapienza e verità.
E così culture antiche e moderne si avvicinano prendendosi per mano per ricordarci che la Sapienza non è del tempo, ma che può solo continuare a manifestarsi in ogni presente con forme diverse.
Ed è qui che le neuroscienze e la Medicina Cinese si incontrano per esprimere in modi diversi che il Qi delle emozioni ha un riverbero inconfutabile sulla nostra parte più densa di Qi: il corpo fisico.
Le emozioni ormai sappiamo che sono responsabili della sintesi dei neuro peptidi prodotti come risposta a particolari stati mentali ed emozionali.
I neuro peptidi che hanno suscitato molto interesse sono le endorfine definite anche ormone del buonumore.
Numerose ricerche si stanno ancora effettuando in proposito, ma è opinione comune che la risata aiuti il nostro corpo a rilasciare endorfine responsabili del nostro stato di benessere
IL SORRISO DEGLI ORGANI INTERNI
Sorridere agli organi è una pratica di Qigong molto conosciuta che veniva insegnata già nell’antica Cina dai maestri taoisti per favorire l’armonia interiore ed assicurarsi la salute, la longevità e la felicità.
Semplice e adatta a tutti, da praticare in qualsiasi momento della giornata, non richiede altro che un po’ del nostro tempo!
Se praticata al mattino attiva e mette di buon umore tutto il corpo, alla sera prima di addormentarsi aiuta a ripulirsi di tutte le emozioni negative della giornata.
Come attuarla?
Pensa amorevolmente ai tuoi organi e appoggia volutamente una mano in corrispondenza di ognuno di essi con l’intento di fargli percepire il tuo amore sorridendo con gratitudine.
Questo semplice gesto può liberare l’energia bloccata e trasformarla in energia positiva. In questo modo gli organi possono rigenerarsi, fare il pieno di Qi e ritrovare l’armonia.
Ricordando che il sorriso permette alle endorfine di essere rilasciate nel nostro corpo a beneficio dell’intero sistema, continua sorridere durante la giornata per assumere un atteggiamento amorevole e benevolo nei confronti di te stesso!
Buona pratica
Laura Rubrianti
Scrivi commento